DUE GIORNATE DI INIZIATIVE IN ONORE DI RENATO IAVARONE
In onore di Renato Javarone il Comune organizza due giornate di iniziative, secondo il programma già da giorni in distribuzione, che hanno inizio mercoledì 23 febbraio alle ore 18,30 con l’inaugurazione a Palazzo San Domenico della “Sala Javarone” – presso il primo piano del Municipio di Gioia del Colle – e dell’esposizione permanente delle venticinque opere della donazione Javarone-Rizzi.
Interverranno: il sindaco dott. Piero Longo; l’avv. Lucio Romano; Paolo Masini e Pino Battaglia dal Comune e dalla Provincia di Roma.
In seguito, alle ore 20,30, presso il Teatro “Rossini”, concerto del violoncellista A. Mostacci in prima nazionale .
Giovedì 24 febbraio 2011, alle ore 9,30, presso la Pinacoteca provinciale “C. Giaquinto” di Bari si svolge il Convegno di studio su R. Javarone, presieduto da Clara Gelao, con relazioni di R. Fasano, M. Capannolo, LR. Pastore. A seguire è prevista una visita guidata alla stessa pinacoteca, ove è presente un quadro dell’insigne pittore gioiese.
Si confida particolarmente nella partecipazione, nonché nel sostegno delle Istituzioni scolastiche per la sensibilizzazione dei giovani al valore artistico dell’opera dello Javarone anche al fine di ulteriori studi di approfondimento, condizione necessaria per una fruizione avveduta da parte di tutta la popolazione.