Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

ROSSINI: LEGATURE PRESENTA IL DUO TINELLI-MAZZOCCANTE

tinelli-mazzoccante-pp

tinelli_mazzoccante_duoProsegue la VII Edizione di Legature, prestigiosa rassegna di musica classica organizzata dall’Associazione Musicale “Daniele Lobefaro” in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle e con la direzione artistica della dr.ssa Paola Sorrentino.

Venerdì 4 marzo, ore 19.00, il parterre del Teatro Rossini ospiterà il Duo Tinelli – Mazzoccante (clarinetto – pianoforte).

Il Duo eseguirà un repertorio di ampio respiro, tra il romanticismo classico ed il jazz. Saranno eseguiti: Robert Schumann, Fantasiestucke op.73; Nino Rota, Sonata in RE (Allegretto scorrevole, Andante quasi adagio, Allegro scorrevole); Luigi Bassi, duo_tinelli_mazzoccanteFantasia da Concerto su motivi del “Rigoletto” di G. Verdi; Ante Grgin, Rhapsody Jazz Fantasy; George Gershwin, Rhapsody In Blue (Fantasy).

I due artisti, pluripremiati nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali (International Chamber Music Competition Trapani 1999, International Chamber Music Competition Caltanissetta 1999, Tbilisi International Piano Competition 2009), contano un’attività concertistica da solisti e in formazioni da camera svolta in Italia, Ungheria, Germania, Albania, Francia, Romania, Spagna, Emirati Arabi, RepubbTinellipubblica Ceca, Cina, Lituania, Georgia e Croazia.

Il Duo svolge un’intensa attività concertistica (Festival di Musica da Camera “Armonie della Sera”, Festival Internazionale dei Duchi d’Acquaviva, Festival dei Suoni e Colori in Toscana, Teatro Diana, Rotary International di Roma, Università Roma3, Radio Vaticana, Festival Internazionale “Klassik” di Tirana, etc.) e ha inciso un monografico dedicato a Johannes Brahms, contenente le due Sonate op.120 n.1 e n.2 e il Trio op.114 con il violoncellista Giorgio Casati. Il CD, disponibile on-line sia su Amazon.com sia su iTunes, è stato pubblicato dalla Phoenix Classics con distribuzione internazionale della Ducale Dischi, definito dallo storico primo clarinetto della Filarmonica di Berlino Karl Leister “grandiosa interpretazione” nonché premiato con 5 stelle dalla rivista nazionale di settore “Musica”.

Straordinario riscontro di critica è stato anche conseguito dal CD “..Rigor y Pasión..” pubblicato dalla DAD Records, nel quale il Duo propone musiche incise in prima assoluta mondiale del compositore italo-argentino Sergio Calligaris: “..eloquenza immediata e di sicura presa sull’ascoltatore.” (L. Segalla – Musica).

Dal 2008 il Duo ha avviato una collaborazione concertistica d’eccezione con il leggendario clarinettista tedesco Karl Leister, debuttando al Chamber Music Festival di Chieti, cotinelli-mazzoccante-leistern il quale è di prossima pubblicazione il CD inciso per la Camerata Tokyo quale unico titolo della straordinaria carriera del grande maestro interamente dedicato al trio due clarinetti e pianoforte.

Biglietti: Intero € 10,00; Ridotto 8,00 (12-24 anni, over 65, soci); Ridotto  € 5,00 ( 7-11 anni). Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Info: Tel. 080 3433405 – fax 080 9190223 – Cell. 328 1891920

Parade99@alice.it www.associazionemusicaledanielelobefaro.it

Prevendite:

Associazione Lobefaro – via Flora, 77 – Gioia del Colle (lunedi, mercoledì, giovedì, venerdì, ore 16,00-20,30);

Dixieland, via Dante, 75 – Gioia del Colle – Tel. 080 3484674.

Alceste Ayroldi – Responsabile della Comunicazione Legature 2011 – 339/2986949.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *