MINISTRO FAZIO: “NESSUNA NUBE RADIOATTIVA SULL’ITALIA”
Il rischio legato all’arrivo delle radiazioni dal Giappone “è zero”, perché “nessuna nube tossica sta raggiungendo l’Italia”. Lo ha assicurato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, a margine del suo intervento agli Stati generali della tubercolosi.
“Si tratta – ha ribadito il ministro – solo di correnti d’aria che contengono minime quantità di radioattività assolutamente non tossiche e non pericolose. Questo – ha aggiunto – è quello che pensano tutti gli esperti nazionali e internazionali che possono essere interessati dal passaggio di queste correnti d’aria. Quindi – ha ribadito – il rischio è zero”.
Quanto alle importazioni di cibo dal Giappone, Fazio ha ricordato che “a ieri non c’erano state importazioni di cibo da quel paese successive all’11 marzo. In ogni caso, la situazione è sotto controllo e la sicurezza alimentare nel nostro paese è garantita”. Riguardo infine alla possibile produzione di ulteriori scorte di pasticche di iodio, il ministro ha affermato che “attualmente abbiamo in stock un milione di pasticche di iodio e – ha concluso – non prevediamo di produrne di più”.
Intanto, in Francia hanno fatto incetta di pasticche di iodio. Solo panico?
Il ministero della Sanità giapponese ha reso noto che i livelli di radioattività sono aumentati drasticamente in 11 tipi di vegetali coltivati nella zona di Fukushima. In un tipo di verdura a foglia non meglio precisato è stato rilevato cesio radioattivo a 82.000 becquerel – 164 volte il limite legale.
Nell’acqua di Tokyo, circa
C’è chi sostiene che bisogna accettare i rischi connessi all’impiego di energia nucleare, se si vuole continuare ad usare il frigorifero, vivere in appartamenti ben riscaldati, disporre di energia elettrica, e tutto il campionario di banalità utilizzate in genere da chi non ha un’idea precisa degli argomenti che sta trattando.
Sono argomentazioni che appaiono deboli di fronte a quanto sta accadendo nella vasta area colpita dalle radiazioni di Fukushima, dove decine di migliaia di persone sono passate dalla condizione di compiaciuti appartenenti alla società del benessere, a quella di smarriti baraccati.
Va anche notato che vivere in abitazioni confortevoli, convenientemente riscaldate e dotate dei più moderni comfort, non comporta necessariamente il ricorso all’energia nucleare. I tedeschi, ad esempio, progettano e realizzano da anni, e con ottimi risultati, case antisismiche e perfettamente funzionali, che permettono di evitare gli sprechi energetici con risultati sorprendenti.
Questo, tanto per sottolineare che è possibile migliorare lo stato delle cose, e che adagiarsi su triti luoghi comuni, non solo non offre alcun contributo migliorativo, ma costituisce un serio ostacolo alla ricerca di una soluzione dei problemi che siamo costretti ad affrontare.
Quello che stanno coprendo a Fukushima pagina tradotta dal sito di Hirose Takashi counterpunch.org
“Abbiamo superato 3.500.000 volte la dose normale di radiazioni in un anno. sei sicuro? E i media hanno segnalato questo? Nessuno!”
Introdotto da Lummis Douglas scienziato politico in Okinawa e l’autore di Radical Democracy. Lummis può essere raggiunto a ideaspeddler@gmail.com
Hirose Takashi ha scritto un intero scaffale pieno di libri, per lo più sul settore nucleare e il complesso militare-industriale. Probabilmente il suo libro più noto è centrali nucleari per Tokyo a cui Takashi arriva alla logica conclusione: se siete così sicuri che loro sono sicuri, perché non costruire nel centro della città, invece di centinaia di chilometri di distanza dove si perde la metà della energia elettrica nei fili?
Ha fatto l’intervista tv che è in parte tradotto qui di seguito un po ‘contro i suoi impulsi presenti. Ho parlato con lui al telefono oggi (22 marzo 2011) e mi ha detto che, mentre aveva senso opporsi al nucleare allora, adesso che il disastro è cominciato lui vorrebbe rimanere in silenzio, ma le bugie che stanno raccontando la radio e la TV sono così gravi che non può rimanere in silenzio.
Ho tradotto solo il primo terzo del colloquio (potete vedere il tutto in giapponese su you-tube), la parte che riguarda in particolare a quello che accade negli impianti di Fukushima.Nella seconda parte ha parlato di quanto sia pericolosa la radiazione in generale, e anche il pericolo continuo di terremoti.
Dopo aver letto il suo racconto, vi domanderete, perché continuano a spruzzare acqua sui reattori, piuttosto che accettare il sarcofago [cioè soluzione., Entombing i reattori in cemento. Editors.] Penso che ci sono un paio di risposte. Primo, quei reattori sono costosi, e loro non possono sopportare l’idea di una perdita economica enorme. Ma ancora più importante, accettando la soluzione sarcofago vuol dire ammettere che si sbagliavano, e di non poter risolvere le cose. Da un lato, il senso di colpa da sopportare. D’altra parte, significa la sconfitta dell’idea energia nucleare, un’idea portata avanti con devozione quasi religiosa. E non significa solo la perdita di quei sei (o dieci), reattori, significa spegnere tutte le altre, una catastrofe finanziaria. Se riescono a farli solo raffreddando e mettendo di nuovo in esecuzione si potrà dire: vedi, l’energia nucleare non è poi così pericolosa, dopo tutto. Fukushima è un dramma con la visione del mondo intero, che può terminare con la sconfitta o (nella loro fragile speranza) vittoria per l’industria nucleare.
Hirose Takashi può aiutarci a capire il dramma è di circa. Douglas Lummis
Trasmesso da NewStar Asahi, 17 marzo 20:00
Gli intervistatori: Yoh Sen’ei e Maeda Mari Yoh: Oggi molte persone vedono l’acqua che viene spruzzata sulla reattori dall’aria e da terra, ma questo è efficace?
Hirose. . . Se si vuole raffreddare un reattore con acqua, è necessario far circolare l’acqua all’interno e trasportare il calore lontano, altrimenti non ha alcun significato. Quindi l’unica soluzione è quella di ricollegare l’elettricità. Altrimenti è come versare acqua sulla lava.
Yoh: ricollegare l’elettricità – che è necessario riavviare il sistema di raffreddamento?
Hirose: Sì. L’incidente è stato causato dal fatto che lo tsunami ha allagato i generatori di emergenza e portato via i loro serbatoi di carburante. Se il raffreddamento non è fisso, non c’è modo per recuperare da questo infortunio.
Yoh: TEPCO [Tokyo Electric Power Company, proprietario / gestore degli impianti nucleari] dice che si aspetta di portare in una linea ad alta tensione questa sera.
Hirose: Sì, c’è un po ‘di speranza c’è. Ma ciò che è preoccupante è che un reattore nucleare non è come quello che le immagini schematiche show (mostra un quadro grafico di un reattore, come quelli utilizzati in TV). Questo è solo un cartone animato. Ecco come si presenta sotto un contenitore del reattore (mostra una fotografia). Questo è il calcio del reattore. Date un’occhiata. Si tratta di una foresta di leve interruttore e fili e tubi. In televisione queste pseudo-studiosi si accendono e ci dia spiegazioni semplici, ma non sanno nulla, quelli dei professori universitari. Solo gli ingegneri sanno. Questo è dove l’acqua si è riversato in questo labirinto di tubi è sufficiente a farti venire le vertigini. La sua struttura è troppo complessa selvaggiamente per noi da capire. Da una settimana sono stati versando acqua attraverso là. Ed è l’acqua salata, giusto? Si versa acqua salata in un forno caldo e cosa pensi che succeda? Si ottiene il sale. Il sale entreremo in tutte queste valvole e farli congelare. Essi non si muove. Questo sarà accade ovunque.Quindi non posso credere che è solo una semplice questione di voi ricollegando l’elettricità e l’acqua inizierà a circolare. Credo che qualsiasi ingegnere con un po ‘di fantasia in grado di capire questo. Si prende un sistema incredibilmente complesso come questo e poi effettivamente dump acqua su di esso da un elicottero – forse hanno qualche idea di come ciò possa funzionare, ma non riesco a capire.
Yoh: Ci vorranno 1300 tonnellate di acqua per riempire le piscine che contengono le barre di combustibile esaurito dei reattori 3 e 4. Questa mattina 30 tonnellate. Poi il Sé Forze di Difesa sono al tubo in un altro 30 tonnellate di cinque camion. Questo è neanche lontanamente sufficiente, devono tenerlo su. E ‘questo spruzzando d’acqua dai tubi di andare a cambiare la situazione?
Hirose: In linea di principio, non si può. Perché anche quando un reattore è in buona forma, richiede un controllo costante per mantenere la temperatura a cui è appena sicuro.Ora è dentro un gran pasticcio, e quando penso ai 50 operatori rimasti, porta le lacrime agli occhi. Presumo che sono stati esposti a grandi quantità di radiazioni, e che hanno accettato che si trovano ad affrontare la morte per rimanere lì. E per quanto tempo possono durare? Voglio dire, fisicamente. Questo è ciò che la situazione è arrivata ad oggi. Quando vedo queste conti in televisione, voglio dire loro, “Se questo è quello che dici, poi vai lì e fai da te!” Davvero, si parla con queste sciocchezze, cercando di rassicurare tutti, cercando di evitare il panico. Ciò di cui abbiamo bisogno ora è un panico corretta. Perché la situazione è giunta al punto in cui il pericolo è reale.
Se io fossi il primo ministro Kan, io li per fare quello che l’Unione Sovietica ha fatto quando il reattore di Chernobyl esplose, la soluzione sarcofago, seppelliscono il tutto sotto il cemento, mettere tutte le società del cemento in Giappone per lavoro, e discarica di cemento su di esso dal cielo. Poiché si deve supporre il caso peggiore. Perché?Perché in Fukushima vi è l’impianto Daiichi con sei reattori e impianto di Daini a quattro per un totale di reattori dieci. Se anche solo uno di essi si sviluppa il caso peggiore, quindi i lavoratori ci devono evacuare o del sito o di rimanere su e collasso. Così se, per esempio, uno dei reattori a Daiichi va giù, gli altri cinque sono solo una questione di tempo. Noi non possiamo sapere in quale ordine se ne andranno, ma sicuramente tutti loro andrà. E se questo accade, Daini non è poi così lontano, così probabilmente i reattori ci sarà anche scendere. Perché suppongo che i lavoratori non saranno in grado di rimanere lì.
Sto parlando del caso peggiore, ma la probabilità non è bassa. Questo è il pericolo che il mondo sta guardando. Solo in Giappone è che sia nascosta. Come sapete, dei sei reattori della Daiichi, quattro sono in uno stato di crisi. Quindi, anche se ad un tutto va bene e la circolazione dell’acqua viene ripristinato, le altre tre potrebbero ancora scendere. Quattro sono in crisi, e per tutti e quattro al 100 per cento riparato, mi dispiace dirlo, ma io sono pessimista. Se è così, per salvare il popolo, dobbiamo pensare a qualche modo per ridurre la dispersione di radiazioni al livello più basso possibile. Non con getti di acqua dai tubi, come l’acqua spruzzata su un deserto. Dobbiamo pensare a tutte e sei le va giù, e la possibilità che ciò accada non è basso. Tutti sanno quanto tempo ci vuole un tifone di passare sopra il Giappone, ma generalmente dura circa una settimana. Cioè, con una velocità del vento di due metri al secondo, potrebbe richiedere circa cinque giorni per tutto il Giappone da coprire con la radiazione. Non stiamo parlando di distanze di
Yoh: Ogni giorno il governo locale è la misurazione della radioattività. Tutte le stazioni televisive hanno da dire che mentre le radiazioni è in aumento, non è ancora abbastanza alto per essere un pericolo per la salute. Essi si confronta con uno stomaco a raggi X, o se ne va su, la scansione di un CT. Qual è la verità?
Hirose: Ad esempio, ieri. Intorno Fukushima Daiichi Stazione hanno misurato 400 millisievert – che è l’ora. Con questa misura (capo di gabinetto) Edano ammesso per la prima volta che vi era un pericolo per la salute, ma non ha spiegato cosa significa. Tutti i mezzi di informazione sono in colpa qui credo. Stanno dicendo cose stupide come, perché, siamo esposti a radiazioni per tutto il tempo nella nostra vita quotidiana, si ottengono le radiazioni provenienti dallo spazio. Ma questa è una millisievert per anno. Un anno di 365 giorni, un giorno ha 24 ore; moltiplicare 365 per 24, si ottiene 8.760.Moltiplicare i 400 millisievert da tale, si ottiene 3.500.000 la dose normale. Si chiama così sicuri? E ciò che i media hanno riferito questo? Nessuno. Essi si confronta con una TAC, che è finito in un istante, che non ha nulla a che fare con esso. La radioattività può essere misurata ragione è che il materiale radioattivo è in fuga. Quello che è pericoloso è quando il materiale entra nel vostro corpo e irradia dall’interno. Questi studiosi del settore bocchino venire in TV e cosa dicono? Dicono che ci si allontana le radiazioni sono ridotte in proporzione inversa al quadrato della distanza. Voglio dire il contrario. irradiazione interna succede quando il materiale radioattivo viene ingerita nel corpo. Che cosa succede? Dicono che c’è una particella nucleare, un metro di distanza da voi. È lo respirano, si attacca dentro il tuo corpo, la distanza tra voi ed è ora al livello del micron.Un metro è di
Yoh: Quindi fare il confronto con i raggi X e TAC non ha alcun significato. Perché si può respirare in materiale radioattivo.
Hirose: Esatto. Quando si entra nel corpo, non si può dire dove andrà. Il pericolo maggiore sono le donne, specialmente le donne incinte e bambini piccoli. Adesso stanno parlando di iodio e cesio, ma questa è solo una parte di esso, non stanno usando gli strumenti di rilevazione adeguato. Quello che chiamano il monitoraggio si intende solo la misurazione della quantità di radiazione in aria. I loro strumenti non mangiano. Quello che misura non ha alcun legame con la quantità di materiale radioattivo. . . .
Yoh: Quindi i danni da raggi radioattivi e danni da materiale radioattivo non sono le stesse.
Hirose: Se chiedete, sono dei raggi radioattivi dalla centrale nucleare di Fukushima Station qui, in questo studio, la risposta sarà no. Ma le particelle radioattive sono svolte qui l’aria. Quando il nucleo comincia a fondere, all’interno di elementi come lo iodio girare a gas. Si sale verso l’alto, quindi se c’è qualche crepa fuoriesce all’esterno.
Yoh: Esiste un modo per rilevare questo?
Hirose: Mi è stato detto da un giornalista che ora TEPCO non è in forma anche a fare un monitoraggio regolare. Hanno appena prendere una misura occasionale, e che diventa la base di dichiarazioni Edano’s. Bisogna prendere le misure costante, ma non sono in grado di farlo. E hai bisogno di indagare solo ciò che è fuga, e quanto. Ciò richiede strumenti di misura molto sofisticati. Non si può fare solo mantenendo un posto di controllo. Non va bene solo per misurare il livello di radiazioni in aria. Sfrecciare in auto, prendere una misura, è alto, è basso – non è questo il punto. Abbiamo bisogno di sapere che tipo di materiali radioattivi sono fuggire, e dove stanno andando – non hanno un sistema per farlo ora.
Per saperne di più: http://www.counterpunch.org/takashi03222011.html