Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

AL CLASSICO UGO RICCARELLI, PREMIO STREGA E CAMPIELLO

ugo_riccarelli-pp-manifesto

premio-strega2Giovedì 31 marzo alle ore 15,30 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” di Gioia del Colle lo scrittore Ugo Riccarelli, premio Strega 2004  e Campiello Europa, incontrerà i lettori.

L’autore dei romanziIl dolore perfetto”, definito dalla critica un capolavoro, “Stramonio” e “Comallamore”, presenterà il suo recentissimo romanzo “La repubblica di un solo giorno”, che la-repubblica-di-un-solo-giripercorre gli avvenimenti straordinari e carichi di echi futuri della Repubblica Romana del 1849. Il gusto per la narrazione classicamente robusta si sposa in questo ultimo romanzo con la vivacità e il brio  popolaresco di personaggi intriganti, attori della Storia.

I Vinti della Storia e della Vita trovano in Riccarelli il loro cantore più profondo e leale che, grazie ad una scrittura mai banale o scevra dai ghirigori dell’animo, disegna voli arditi nella psiche umana.

La critica  lo considera a buon diritto il Gabriel Garcia Marquez della letteratura italiana per lo straordinario senso dell’epica e del tempo, cifra distintiva dello scrittore sudamericano, ma, come l’autore stesso ha affermato,copertinalibro citando il portoghese Pessoa, la letteratura è la dimostrazione che la vita non ci basta e la parola davvero in Riccarelli acquista un vigore assoluto, immenso, “medicinadelle angosce esistenziali.

La sensibilità finissima di Riccarelli lo conduce a plasmare figure dolenti e profondissime di un’umanità fragile o, comunque, colta nei  momenti di declino e di discesa (come gli eroi dello sport ne “L’Angelo di Coppi”), siano essi propri della follia, dell’impotenza o dell’inadeguatezza,  che inducono ad una sofferta riflessione, a cui noi uomini dell’era della reificazione e della ipertecnologia  siamo chiamati a dare un nostro personale contributo di cogitazione.

La comunità scolastica  e locale è invitata.

Evento programmato per il 24 febbraio scorso e rinviato causa maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *