PIERLUCA CETERA: “PROFESSORE DI GIORNO, DISSACRATORE DI NOTTE”
Sabato 20 Marzo 2010 – ore 21,00 ospite presso il Rosamora Caffè, il caffè letterario all’interno del Teatro Rossini di Gioia del Colle, un artista davvero eclettico e misterioso: Pierluca Cetera, “un misterioso psicopatico, prof. cetera di giorno eccetera eccetera di notte…”
Si apre con Pierluca Cetera il ciclo “Arte e personaggi” del Rosamora Caffè, il mondo degli artisti tra pensieri, parole, opere e omissioni.
Come nasce un’opera d’arte? Cosa c’è dietro il pensiero creativo? Quale processo di studio e di confronto presuppone l’esperienza produttiva di un artista?
Da queste curiosità, ma soprattutto dalla necessità di instaurare un rapporto diretto tra artisti e “pubblico”, nasce l’idea di questo ciclo di incontri ravvicinati: in cui quattro giovani autori pugliesi si presentano, invitando a guardare i propri lavori in profondità.
E’ un’ occasione per conoscere da vicino i meccanismi mentali e materiali che presiedono alla creazione. Un momento di riflessione sull’arte attraverso il racconto della sua ideazione e produzione, la narrazione di percorsi che vedono linguaggio, immagine e pensiero strettamente connessi.
Nella convinzione che artisti si nasce e insieme si diventa. E che l’arte, come modalità conoscitiva volta spesso a mettere in crisi aspettative e abitudini mentali, è sempre il frutto di una ricerca profonda. E’ cioè il risultato di un esercizio sia mentale che tecnico; di talento ma anche di disciplina; di intuito e contemporaneamente di applicazione e analisi, in un intreccio complesso dove sostrato esistenziale, visoni ed ossessioni private e collettive, ma anche scambio continuo con altri ambiti disciplinari, concorrono alla costruzione di significato. Offrendoci così inedite forme di lettura e interpretazione del reale, che pongono domande pertinenti e talvolta propongono anche aperte risposte.
La sezione “Arte” è curata dalla Professoressa Antonella Marino (critico d’arte e docente dell’Accademia Belle Arti di Bari) in collaborazione con il Prof. Pierluca Cetera (docente di Storia dell’arte e disegno del Liceo Scientifico Canudo di Gioia del Colle); il progetto sarà oggetto di divulgazione presso tutte le scuole superiori di Gioia del Colle e dintorni, prevede il coinvolgimento diretto degli artisti in programmazione nella presentazione del personale percorso artistico e produzione.
Il programma del Rosamora Caffè dei prossimi mesi comprende anche la sezione “Concorsi letterari” curata dai giornalisti Lino Patruno e Gianni Spinelli e prevede l’invio e la pubblicazione di un bando concorso a cui potranno partecipare ragazzi dai 14 anni ed un pubblico anche adulto.
Il concorso è oggetto di un programma di comunicazione con lettera diretta a tutte le scuole superiori di Gioia del Colle e attraverso il coinvolgimento diretto di docenti e stampa locale.
A conclusione della programmazione trimestrale è previsto un evento “cinema” con l’intervento straordinario di Pippo Mezzapesa; quest’ultimo presenta a Gioia il corto “L’altra metà”, menzione speciale per
Info: 338_2296552 info@rosamoracaffe.it