Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

TALENTI GIOIESI “IN TRASFERTA” A MONOPOLI -foto-

osvaldo-a-monopoli

osvaldo_a_specchiaMentre luglio si consuma tra calde serate prive di eventi, in attesa degli incontri programmati dall’Assessorato alla Cultura, i “talenti culturali” gioiesi continuano a migrare ed animare altri “lidi”.

Reduci dal successo salentino di Specchia la compagnia teatrale DiversaMente e il suo regista Vito Osvaldo Angelillo presenziano all’inaugurazione della “44a Mostra dell’Artigianato della piccola e media impresadi Monopoli, che dal 9 al 17 luglio proporrà tra sagre di bruschetta e mozzarella anche incontri culturali dello spessore di “Spiagge d’autore”, sotto l’egida di “Effetti collaterali” di Manuela Lenoci.

In rappresentanza del Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’unità nazionale, Vito Osvaldo Angelillo e Giovanna Carelli (soci del Comitato), Lyuba Centrone e Sofia Antonicelli – task force di DiversaMente – hanno contribuito ad impreziosire ed ammantare di afflato “risorgimentale” l’inaugurazione della Mostra.

giovanna-carelliGiovanna Carelli ha presentato la serata coordinando gli interventi del Presidente della Confartigianato, Marco Campanella, dell’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, dell’Onorevole Felice Zazzera e della Presidente Regionale di “Donne Impresa Confartigianato”, Marisì Levi.

Dopo aver ricordato le vicende di cui furono protagonisti i patrioti monopolitani  Nicola e Luigi Indelli sulle barricate napoletane il 15 maggio del 1848, Giovanna ha portato il saluto della presidente del Comitato, Bianca Tragni, assente “giustificata”.

“Le mani degli artigiani – afferma la Tragni nel suo scritto letto da Giovanna – sono veramente “strumento divino” con cui si creano mille cose utili e belle, mille imprese di valore e di coraggio. osvaldo-lyube-centrone[…] Anche il Risorgimento fu…  “fatto con le mani”, cioè col sacrificio personale, con l’impegno materiale e morale di tanti giovani eroi. Basti pensare a quella favolosa Impresa dei Mille di Garibaldi che, male armati ed equipaggiati, vinsero tante battaglie solo con la forza del  loro coraggio e del  loro valore. “

“Un lavoro artigianale” anche la pubblicazione “Il Risorgimento in Puglia: 1799-1861”, in esposizione nello stand della Confartigianato, “fatto  “con le mani” da diversi soci del Comitato – ricorda la presidente –  provenienti  da tutte le aree pugliesi, coordinati in notti insonni, lavoro di ricerca critica, selezione, scrittura, impaginazione, stampa… […]”

Tra di essi la socia di Monopoli Assunta Montanaro, che ha curato e organizzato la presenza del Comitato nella mostra.

pubblico-monopoliVi lascio immaginare – continua la preside nel suo messaggio rivolto agli artigiani presenti – quanta intelligenza, cultura, fatica, ma soprattutto cuore ci sia voluto per metter su questa opera.  Cuore come sentimento d’amore per la nostra Patria che è la Puglia, che è l’Italia, che è l’Europa.

Dopo le presentazioni e gli interventi, sotto la tensostruttura allestita in Piazza Vittorio Emanuele, Vito Osvaldo e Lyuba hanno letto alcuni stralci tratti dall’atto unico “Garibaldi, il mito – Amori, intrighi, inganni”, spettacolo presentato a Specchia il 25 giugno in occasione della quarta edizione di MusiCultura (http://www.gioianet.it/cultura/3125-osvaldo-angelillo-alla-conquista-del-salento-foto-.html).

Infine, mentre si confezionano artigianalmente sigari toscani in presenza di un pubblico alquanto curioso, vien dato il via a “Notte e danza tricolore”, a cura dell’associazione Havana Loca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *