RITORNANO I “MERCATINI”, SOTTO “LA LUCE DEL SOLE”?
Il 17 in via Pastore, il 24 e il 31 agosto in Piazza Pinto per gli appassionati delle bancarelle tornano “Mercatini sotto le stelle”, edizione 2011.
Al fine di scongiurare le polemiche che nelle passate edizioni hanno “riscaldato gli animi” e non solo (http://www.gioianet.it/politica/1629-mercati-e-mercatini-si-delinea-il-danno-erariale.html), con ricorsi alla magistratura, quest’anno i pagamenti della Tosap pare debbano essere effettuati attraverso gli uffici comunali competenti.
Affidate ai due presidenti della Confesercenti e della Confommercio – rispettivamente Alessio Milano e Nicola Savino – la gestione e l’organizzazione dei mercatini.
Restano di competenza comunale la ricezione delle istanze di partecipazione (ben 42, di cui 8 presentate da commercianti “islamici”, di essi 6 residenti a Gioia), solo 7 gli esercenti gioiesi ed un solo “cinese”, sempre residente in città e la graduatoria per l’assegnazione dei 35 stalli.
Finalità esplicitate nella delibera n. 102 del 27/07/2011: “favorire il rilancio dell’economia locale nonché la valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico e culturale”.
Se “errare è umano e perseverare è diabolico” ci auguriamo che questa edizione dei mercatini, oltre a nascere sotto una buona “stella”, non inneschi altre diatribe politiche di cui davvero non si sente il bisogno, e che tutto, ma proprio tutto si svolga nella più assoluta legalità e rispetto delle norme.