Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

RELAZIONE TECNICA DIMENTICATA: “ROTATORIE NON A NORMA”

rotatoria-sacro-cuore-norma

rotatoria-sacro-cuore-smantOrmai è ufficiale, la rotatoria provvisoria fatta installare nel quartiere di “Giù alle Croci” è da rimuovere perché non a norma. Lo avevamo scritto più volte che era un vero “obbrobrio” urbanistico (ROTATORIA GIU’ ALLE CROCI, QUASI UNA SIT-COMEDY -foto-).

A confortare le nostre tesi una relazione, che alleghiamo in calce, sottoscritta da una ditta espressamente interpellata dall’Amministrazione per verificare la fattibilità del progetto. Una relazione, inviata al nostro Ente in data 07/09/2011, i cui contenuti, del tutto negativi sia sotto l’aspetto tecnico che normativo (il suo posizionamento e le dimensioni non sono a norma al punto da rendere quella rotatoria molto pericolosa), non sono mai stati resi pubblici, né tanto meno applicati, e di ulivo-salvator-rosacui si continua a non tenere conto. Infatti, quella rotatoria andava velocemente e completamente smantellatala. Come mai tutto ciò non è avvenuto?

Un giudizio a dir poco scarsamente incoraggiante esteso anche alla rotatoria presente al’intersezione tra via Salvator Rosa e la ex statale 100. Anche in questo caso sono state riscontrate grosse anomalie progettuali, dando ragione alle nostre rimostranze a suo tempo manifestate (VIA SALVATOR ROSA E LA “SQUILIBRATA” ROTATORIA -foto-).

Una piccola soddisfazione che premia la nostra tenacia nel denunciare l’approssimazione progettuale e la pericolosità di queste opere al di fuori di ogni logica, non solo urbanistica e veicolare, ma anche normativa. Due progetti su cui avevamo esposto i nostri dubbi e che avevamo contestato in tempi non sospetti. Dubbi, oggi, pienamente suffragati da uno studio sottoscritto da esperti professionisti del settore, non chiamati da noi, ma dagli stessi responsabili comunali. Relazione che l’amministrazione ha voluto e ottenuto, ma che continua a giacere nel cassetto (volutamente?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *