Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

LINO PATRUNO CON “FUOCO DAL SUD” A “IL LIBRO PARLANTE”

Lino-Patruno-Fuoco-del-Sud-

linopatrunoL’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia, presenta la seconda edizione de “Il Libro Parlante” rassegna curata da Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata al coordinamento della Biblioteca “G.D’Addosio”.

Venerdì 2 dicembre, alle 19,30, l’interlocutore del “provocatore” di turno, Vito Prigigallo, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, sarà il giornalista e saggista, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Lino Patruno che parlerà della sua opera “Fuoco del Sud”, edito dalla Rubettino editore.

Il libro è un patruno-libro-fuoco-dal-sudviaggio giornalistico pieno di sorprese in questo “Fuoco del Sud” che annuncia una insurrezione non soltanto delle coscienze. Un racconto ribollente tra una serie di “non vero”, tutte le stazioni della “Via Crucis” del Sud e finalmente risposte alla domanda: che fare?

Alcuni passi del libro di Patruno saranno letti dall’attrice barese Ketty Volpe.

Venerdì 16 dicembre (19,30) si conclude il primo ciclo della II° Edizione del Libro Parlante, con il pregevole intervento di Antonio Carafa che presenterà la sua opera d’esordio “L’animaltrove”, edita dall’Albatros. A svolgere il ruolo di “provocatrice”, sarà la padrona di casa Marisabel Prigigallo, mentre la drammaturgia sarà affidata a Maria Cascone, attrice dei Rabdomanti di Milano.

Lo spettatore è accompagnato in un viaggio emozionale attraverso le pieghe dell’anima, guidato in questo territorio delicato da un breve ma intenso lavoro teatrale che sposa l’interpretazione dal vivo di attori professionisti con la fruizione di musiche, immagini e letture. La parola vive, si anima ed è esperita da i partecipanti in tutte le possibili modalità, divenendo qualcosa che esula dalle intenzioni dell’autore e che ogni spettatore potrà far propria; qualcosa che porta ad essere “altro ed altrove”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

(Alceste Ayroldi – 339.29.86.949)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *