SENTENZA CENTRO LE TORRI, LETTERA AI CANDIDATI SINDACO
Riceviamo e pubblichiamo.
“Sigg. ENZO CUSCITO, CLAUDIO DE LEONARDIS, PIETRO LONGO, DONATO LUCILLA, SERGIO POVIA
Signori,
la vicenda delle licenze Coop Estense ha generato in me una reazione che mi porta a esprimere delle considerazioni, che, se condivise, potrebbero diventare oggetto di un democratico e partecipato dibattito.
Innanzitutto, cerchiamo di capire se dietro questa vicenda ci sia solo la questione delle licenze o anche dell’altro. Le concessioni anomale in zona “F” a Gioia riguardano solo la struttura Coop? Qualora ci fossero altri casi, quali precedenti amministrazioni le hanno autorizzate? In caso di risposta affermativa, il quesito più plausibile sarebbe il seguente: perché la contestazione si concentra solo verso la struttura Coop?
Un ulteriore quesito senza risposta è perché diverse attività commerciali e non, legati a grandi gruppi internazionali, si insediano in comuni circostanti e non a Gioia del Colle, producendovi benessere territoriale e occupazionale in quelle aree?
Perché, gentili Amministratori, si lasciano cadere nel vuoto le voci di decine di persone, di famiglie che vivono e creano economia nel nostro paese, prospettandoli un futuro incerto? Perché si costringono i nostri concittadini a recarsi altrove a effettuare i loro acquisti impoverendo inevitabilmente il nostro Comune?
Da anni questi interrogativi restano senza la dovuta risposta. L’insofferenza e il timore verso questa condizione stanno crescendo. Ascoltatela.
La soluzione di questa vicenda probabilmente è tutta politica; la politica sana dell’interesse comune, la politica aperta al confronto senza barriere e veti incrociati. La politica a cui un candidato sindaco deve apertamente proporre delle soluzioni.
Cordialmente.
Gioia del Colle, 08-05-2012
Giovanni Addabbo – giovanni.addabbo@tin.it – 349 640 7958″