BRUCIA CASSONETTO, GIOVANI GIOIESI EVITANO IL PEGGIO-foto
La tempestività e la presenza di spirito di Francesco Berenato, di uno dei titolari del Panificio Lorusso, e di un giovane passante, ha evitato che un cassonetto, presente su via Tanucci, angolo via Cavour, potesse bruciare fino a trasformarsi in un rogo.
Erano da poco passate le 2 di questa notte, quando alcuni passanti hanno notato fuoriuscire dal cassonetto del fumo. Fumo che man mano che passava il tempo diventava sempre più denso ed intenso. Segno evidente che all’interno dello stesso era in atto un principio di incendio che si è poi manifestato con pericolose vampate. Se dovuto ad autocombustione o a dolo non è dato sapere.
Immediata è stata la reazione dei presenti, tra cui il Berenato e il giovane di passaggio (di cui purtroppo non si conoscono le generalità, per ringraziarlo), che si sono “industriati” per far fronte a questa emergenza.
Prima decidendo di spostare il cassonetto in una zona più ampia e sicura (era circondato come di consueto da numerosi cartoni che sicuramente avrebbero alimentato le fiamme) e di allertare la squadra antincendio, di cui lo stesso Francesco fa parte insieme a suo padre.
Successivamente di passare direttamente all’azione utilizzando un estintore in dotazione del panificio.
Grazie alla loro azione congiunta, pensiero ed azione, tanto veloce quanto efficace, sono stati scongiurati ulteriori pericoli, sia per le persone che per le cose, ed evitato uno spreco di altre risorse pubbliche, oltre che di sicuri disagi, a carico di tutta la collettività.