Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

PER IL DECORO IL COMUNE SI AFFIDA A INTERNET. COME MAI?

decoro-urbano-cantieri

decoro scritte muriCon delibera n. 53 del 04/09/2012 il Comune di Gioia del Colle affida al social network Decoro.org, a titolo gratuito, la ricezione di tutte le segnalazioni provenienti dai cittadini gioiesi in materia di decoro urbano, demandando all’assessore Filippo Donvito e all’Ufficio Comunicazione la realizzazione degli atti consequenziali.

Le segnalazioni riguarderanno lo spandimento di rifiuti in luoghi non idonei, atti di vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive.

Ecco come funziona nel dettaglio l’iniziazona industriale rifiutitiva: il “segnalatore” deve registrarsi presso il relativo sito web lasciando la propria mail, attraverso l’applicazione smartphone o attraverso il proprio account Facebook, in quest’ultimo caso, prima di collegarvi, fate attenzione alle vostre condizioni sulla privacy.

Le segnalazioni giungono al sito (di fatto una banca dati) che le dirotta ad un pannello di controllo del Comune, il quale a sua volta dovrà monitorare il territorio e ottimizzare la gestione degli interventi.

A fronte di un servizio gratudecoro urbani manifestiito sia per il Comune che per l’utente, lo “scotto” da pagare è subire l’ inevitabile pubblicità e divenirne – attraverso la condivisione – strumento e promotore.

Infatti l’Accordo di licenza, nel punto 3 “Prestazioni delle parti” così recita: “Il Licenziatario (Comune) si impegna a consentire l’inserimento, previa comunicazione al Licenziatario, di inserzioni pubblicitarie da parte di Maiora Labs sul sito nella pagina relativa al comune stesso (…).”

E’ ipotizzabile che questa mediazione attraverso il social network non sollevi il personale comunale addetdiscarica-urbana2to al controllo da una contestuale verifica sul posto, in merito a quanto segnalato, primo atto indispensabile per la risoluzione del problema.

Né, purtroppo, basteranno un “clic” e la stessa segnalazione per porre rimedio, se non vi saranno la volontà politica e le risorse per farlo. Tanti, infatti, i casi di segnalazioni rimaste inevase

Cosa c’è, non bastano più le lamentele dirette dei cittadini presso l’ufficio dei Vigili Urbani e l’Ufficio Tecnico Comunale o l’assessore preposto?

Nel nostro piccolo, senza grandi ambizioni, grazie al contributo dei nostri lettori e di Cataldo Liuzzi e Giacomo Magistro in particolare, una prima “rilevazione” dBuche 4.9.2012ei tanti problemi del territorio l’abbiamo avviata, attuando con la consueta gratuità quei principi di cittadinanza attiva e comunicazione indispensabili in una società civile. Ma evidentemente alla nostra Amministrazione non è bastato, se oggi si cercano altre vie più elaborate. E ciò potrebbe anche essere giustificato se gli interventi fossero stati sempre tempestivi e definitivi. Qualcuno li ha notati?

Di seguito un breve elenco di parte delle segnalazioni che la Redazione di GioiaNet ha posto in essere in materia di decoro.

Per la bozza su accordo decoro clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *