Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

LA DENUNCIA: “VIA ROMA, UN QUARTIERE ABBANDONATO”-foto

via-roma-degrado-pp

via roma degrado3Riceviamo e pubblichiamo una lettera denuncia inviata in Redazione dai residenti di via Roma e indirizzata a tutti i concittadini per presa visione del degrado del quartiere, e in modo particolare agli amministratori e alle autorità competenti affinché si decidano, una volta per tutte a intervenire, non solo nel promettere di farlo.

Il “salotto buono” di Gioia del Colle non può diventare una sottospecie di “bettola” pubblica in cui permettere di dare libero sfogo alle incivili intemperanze dei soliti noti, che non hanno risparmiato neppure un luogo sacro e storico come la chiesa di Santa Lucia.

——————————————–

Cari concittadini e cari lettori,

via roma degrado chiesa s.luciafacendo un giro sia nei grandi che nei piccoli centri urbani, è facile notare zone di degrado, dovuto non tanto, o, meglio, non solo, all’abbandono da parte delle istituzioni, ma soprattutto ad una scarsa considerazione da parte di cittadini, tra i quali si nascondono i cosiddetti vandali. A Gioia del Colle il fenomeno del vandalismo è presente da sempre anche se la gente tace o denuncia quotidianamente mentre le autorità sottovalutano il problema soprattutto in zone centrali del paese.

Siamo cittadini e chiediamo alle forze dell’ordine del nostro Caro Paese di permetterci di vivere in sicurezza nelle nostre case ma in particolar modo di permetterci di rientrare a casa senza aver paura di trovare davanti ragazzi alcolizzati o in situazioni fuori dalla norma.

Viviamo nella zona di Via Roma, una di quelle strade piene di ragazzi che, approfittando della mancanza di controlli e della scarsa circolazione di auto, ne combinano di tutti i colori, tra le quali urinare davanti ai portoni, minacciare la gente che passa, scrivere sui muri, rubare la posta dalle cassette postali, dare calci e spinte ai portoni, sedersi sulle auto e graffiare la carrozzeria, rompere bottiglie di birre, gridare in orari non consoni alla caciara.

via roma degrado2Potremmo continuare in eterno ma ci fermiamo perché vorremmo invitare voi lettori a recarvi nelle strade adiacenti il passeggio sulla splendida via Roma. Invitiamo quotidianamente i vigili, anche se loro, come già riferito, conoscono il problema e non possono far nulla, solo invitare i ragazzi a comportasi civilmente, peccato che appena i nostri vigili vanno via i ragazzini riprendono le loro “opere”.

Chiediamo solo di vivere in sicurezza ed in tranquillità, crediamo sia un nostro diritto.

In passato sono stati presentati esposti, ma la risposta è stata la stessa: SILENZIO.

via roma degrado4Le soluzioni possibili?

Primo: più telecamere in punti nevralgici, dove ci sono più denunce e segnalazioni, fuori o dentro il centro abitato.

Secondo: più partecipazione da parte di tutti i cittadini della zona.

Terzo: maggiore collaborazione e partecipazione da parte delle autorità (forze dell’ordine, sindaco, assessori e consiglieri) ed infine le ronde.

Chiediamo che questa nostra breve lettera non resti solo una segnalazione ma l’inizio di un cambiamento.

I cittadini del quartiere abbandonato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *