STUDENTI DENUNCIANO: “IL LICEO CLASSICO CADE A PEZZI”
“La classe VB del Liceo Classico Publio Virgilio Marone di Gioia del Colle sabato 17 novembre si è vista costretta a svolgere la “regolare” attività didattica nel laboratorio di Chimica, a causa del cedimento di ben tre pannelli del controsoffitto.
Con ogni evidenza, la pioggia incessante di questi giorni ha causato infiltrazioni attraverso una guarnizione che sarebbe stata messa in sicurezza.
Già lo scorso anno, infatti, gli alunni avevano segnalato un problema non specifico di quell’ambiente ma comune anche al corridoio del secondo piano: piove dentro. Allora i responsabili della sicurezza hanno sollecitato una perizia da parte dei tecnici della Provincia che dichiararono essere tutto in regola e che, a questo punto, ci permettiamo di dire che dovrebbero rivedere le proprie competenze.
Se quei pannelli fossero caduti qualche ora dopo, sarebbero finiti addosso a qualcuno e preferiamo non soffermarci ad ipotizzare quello che sarebbe potuto accadere. Siamo perfettamente consci del momento di grave crisi economica che l’Italia sta attraversando, ma siamo stanchi di sentirci dire che non ci sono soldi nemmeno per garantire l’incolumità di chi vuole avvalersi del diritto allo Studio, siamo stanchi di sentirci rispondere che in questa condizione versano quasi tutti gli edifici pubblici del paese come fosse una possibile consolazione, per la serie “mal comune, mezzo gaudio”.
Vogliamo che il nostro messaggio arrivi forte e chiaro a chi può realmente fare qualcosa per migliorare in modo concreto l’ambiente in cui cresciamo e restituire seppure in parte alla Scuola la dignità che tanto merita e che da tempo Le è stata sottratta”.
Leoluca Armigero e Laura Stricchiola