Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

I MINISTRI E LE LORO NOTE DAI TRATTI IRRUENTI (LE FOTO)

ministri-11a

ministri-7Nell’ambito delle giornate dedicate all’arte organizzate dall’Arci, noto acronimo di Associazione Ricreativa e Culturale Italiana, e con tema comune la lotta contro il razzismo; si è tenuta ieri, 9 luglio 2010, presso il palazzetto dello sport “Pinuccio Capurso”, e tramite il Circolo Arci Lebowski di Gioia del Colle, una serata che ha visto come protagonista assoluta la Musica.

A ricordare il nobile tema, i presentatori dell’evento, Maria Cristina De Carlo e Giuseppe Procino, i quali durante la serata hanno anche ricordato i numerosi sponsor della ministri-1medesima.

Ospiti d’eccezione “I Ministri”, gruppo “Alternative Rock” milanese con alle spalle la produzione di tre cd – I soldi sono finiti (2007), La Piazza Ep (2008), Tempi bui (2009) – dalle note decise e forti, e dai temi di grande attualità e di protesta.

Sul palco sono bravi, si emozionano e rendono l’emozione a che li ascolta … È di certo un’esibizione adrenalinica!

Durante l’atteartisti2asa intrattengono il pubblico de “I Ministri”, i finalisti del Mac 1.0 – gli Occhioterzo, i Pasto Nudo e Francesco Cacciapaglia – reduci dalle selezioni tenutesi a Ueffilo nei mesi passati, e che concorrono alla premiazione ultima dove trionfano i gioiesi Occhioterzo, i quali avranno la possibilità di incidere un brano sull’albumMusichiamoli tutti”.

Per quanto concerne la sezione arte, vincitore è Francesco Febbraio, premiato dal professor Pierluca Cetera che sottolinea l’originalità HPIM3464dell’opera. Opera, in effetti, singolare e dall’atmosfera spettrale che parteciperà di conseguenzHPIM3463a alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo.

Intorno al palco vari stand, tra i quali spicca quello delle Officine Fotografiche con l’esposizione delle bellissime foto degli iscritti; ed anche lo stand con le opere degli altri partecipanti al Contest Art, tra i quali: Elvira Buttigliartisti7one, Flaviano D’Erasmo, Flavio Romano, Vito Santoiemma e Maria Chiara Valentini, rigorosamente in ordine alfabetico.

artisti10

Spiccano foto volutamente imperfette, s’intravede come sfondo la nostra Bari, luci oniriche e soffuse illuminano lievemente misteriose figure sfocate; ci sono ritratti di volti anziani, sereni, sofferti …

artisti11Inoltre bancarHPIM3487elle con orecchini, bracciali e collane, creati da ragazzi gioiesi; e colori in ogni dove con l’elemento aggiunto di writers alle prese di una simulazione di un grande murales fatto su pannello.

HPIM3475Non manca la sensibilizzazione all’ambiente e al sociale con lo stand del WWF e con i prodotti equo e solidale dell’associazione Liberate Lucignolo.

artisti8Un’occasione di musica dal vivo ed anche un’occasione di HPIM3491socializzazione, alla quale si augura un seguito.

HPIM3461
HPIM3490

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *