JAZZITALIA, A CAPURSO, CON “SUMMER JAZZ FESTIVAL”
Entra nel vivo l’ottava edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Multiculturita J.S., con la direzione artistica di Michele Laricchia con il contributo dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, del Comune di Capurso, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Bari, e con il supporto promozionale di Jazzitalia.
Proponiamo a tutti i nostri lettori il programma previsto per i primi due giorni.
Lunedì 12 luglio: inizio ore 21,00
il Sagrato antistante
Bill Evans: sassofonista dall’energia dirompente, grintosa che scardina gli stereotipi del bluegrass bianco per tingerli di un’anima nera, bagnata di fusion. Già al fianco di Miles Davis e John McLaughlin, Herbie Hancock è un vero e proprio esploratore musicale, tanto da creare – a detta della critica internazionale – la quintessenza del sound americano.
Anche Robben Ford non abbisogna d’elogio: già al fianco di Miles Davis nel tour del
Ad accompagnarli una band d’eccezione che vede Etienne Mbappe, considerato uno dei migliori bassisti del mondo (già con i Zawinul Syndacate, Steps Ahead, Ray Charles, Manu Dibango), Toss Panos alla batteria e Ryan Cavanaugh al banjo.
L’evento sarà introdotto da Alceste Ayroldi, critico musicale.
Martedì 13 luglio: inizio ore 21,00
sarà la volta del rivoluzionario sound di Joe Barbieri che presenterà, in esclusiva per il Multiculturita SJF, il suo secondo lavoro discografico “Maison Maravilha”. Realizzato partendo da suoni e soluzioni armoniche che sembrano emanare direttamente dal cinema italiano degli anni ’50 e ’60, e dalla malia di Maestri come Nino Rota, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone, Barbieri gioca in questo suo secondo disco a mischiare le carte, forgiando un incredibile pastiche di suoni, un bouquet delizioso che tocca i lembi di culture lontanissime: ed ecco che il Fado,
“Maison Maravilha” si muove funambolico sul filo di una leggerezza che ha dell’inverosimile: “E’ il disco che avrei sempre voluto realizzare, sin da quando ho iniziato a fare questo mestiere” – spiega Joe – “con questo organico dal sapore antico che non ammette compromessi, e con il quale bisogna essere indulgenti e pretenziosi al tempo stesso.
Dopo aver collaborato con Pino Daniele e con alcune stelle del jazz e della world, tra cui Lura, Richard Galliano e Susana Baca e aver scritto per alcuni colleghi (tra cui Giorgia e Patrizia Laquidara), Barbieri esordisce nel 2004 con l’album “In Parole Povere” che riscosse un gran successo di pubblico e critica.
A Capurso sarà accompagnato da Antonio Fresa al pianoforte, Giacomo Pedicini al contrabbasso, Stefano Jorio al violoncello e Sergio Di Natale alla batteria.
Per informazioni prenotazioni ed abbonamenti (intera rassegna 30 euro, con posto riservato per ogni concerto): 345.452.81.03
Sito web: www.multiculturita.it – info@multiculturita.it
Prevendite: Centro Musica – C.so Vittorio Emanuele, 165 BARI – 080 521.17.77; Box Office Bari – c/o
Alceste Ayroldi: Responsabile della Comunicazione del Multiculturita Summer Jazz Festival: 339/2986949