PROMOZIONE RIUSO BENI IMMOBILI TPL MENTE LOCALE
E’ stato pubblicato sul BURP n. 13 del 23/01/2013 l’avviso pubblico per la promozione del riuso dei beni immobili a servizio del TPL Mente Locale.
Mente Locale è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia in collaborazione con le Aziende di Trasporto pubblico locale (Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie Sud Est) nell’ambito di Crea-Attiva-Mente il programma per la mobilità sostenibile della Regione Puglia.
Con Mente Locale la Regione Puglia individua strategie innovative utili ad incentivare politiche di Mobilità sostenibile attraverso la promozione del Trasporto Pubblico Locale (con particolare riferimento al trasporto ferroviario) attraverso il recupero dei beni immobili a servizio del TPL.
La finalità di Mente Locale è il recupero e la riconversione dei beni immobili a servizio del Trasporto pubblico locale sottoutilizzati e/o non più utilizzati, per scopi sociali, ambientali, turistico-culturali, di promozione del territorio e della mobilità sostenibile.
In questa prima fase l’Assessorato regionale individua, di concerto con le Aziende di trasporto, undici immobili a servizio del TPL per il cui riutilizzo e/o riconversione non sono necessari particolari interventi di ristrutturazione.
Tali immobili o sezioni di essi saranno affidati per 6 anni alle organizzazioni del territorio di cui all’art.3 del presente bando la cui proposta progettuale risultasse vincitrice. L’elenco degli immobili individuati è riportato nell’ ALLEGATO A del presente bando, nonché nell’allegato “Schede delle Stazioni“. Il soggetto proponente, risultato vincitore, sarà tenuto a sottoscrivere una convenzione per l’utilizzo dell’immobile per il progetto Mente Locale con l’Azienda di Trasporto Pubblico (Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie Sud Est).