PROGETTO COMENIUS. IL LICEO APRE LE PORTE ALL’EUROPA
Trentotto fra studenti ed insegnanti arriveranno oggi a Gioia del Colle per l’incontro del Comenius. Saranno ospiti del Liceo per quattro giorni. Alcuni insegnanti quali Oleg, Yannick, Sarka, Drahomira, Jana, Pavel, uomini e donne europei dalle vite affascinanti e complesse, hanno collaborato per far sì che l’esperienza di questi due anni dei giovani europei provenienti da tante parti d’Europa fosse speciale, il programma dell’intero progetto ha riguardato le tradizioni alimentari e la conoscenza del cibo locale.
Durante gli incontri svoltisi in Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra si sono avuti visite ufficiali alle autorità locali ed alle maggiori attività produttive della zona con una speciale attenzione però alle tradizioni e ai costumi locali perché nel Comenius la realtà europea non si misura attraverso la conoscenza di contenuti astratti ma attraverso l’esperienza condivisa scaturita dal sapere, dal saper essere e saper fare attività insieme.
A Gioia Del Colle l’atmosfera di attesa e preparazione è molto vivace: gli studenti stanno preparando filmati sulla dieta mediterranea, le caratteristiche del territorio, la presentazione della scuola, video con l’illustrazione dell’esecuzione di ricette ed anche attività che consentano a questa bella ‘invasione’ di giovani europei uno scambio culturale e l’inizio di nuovi legami.
Il Comenius dunque come conoscenza, collaborazione, condivisione di esperienze, amicizia, comunicazione, curiosità, conoscenza delle radici, orgoglio nazionale, disposizione all’ascolto e alla comprensione delle differenze, voglia sempre di conoscere e provare a misurarsi con la lingua inglese e la possibilità che questa offre di sentirsi integrati in un mondo più grande.
Per scaricare il programma di ospitalità, clicca qui.