MARIANNA MILANO, CANTANTE 19ENNE GIOIESE, PUNTA IN ALTO
“Un battito di ciglia”… questo il titolo dell’inedito proposto da Marianna Milano il 19 luglio nel “Sound on Stage Festival” (“Sos Festival”) di Triggiano, splendida esecuzione che le è valsa il primo premio nella categoria “inediti”.
Un canto vibrante di emozioni, ritmato, coinvolgente ed eseguito con estrema bravura e professionalità.
Con “Un battito di ciglia” il 21 luglio Marianna Milano ha partecipato al concorso “Nota d’Oro” tenutosi a Corato – città del bel canto – classificandosi seconda sempre nella stessa categoria.
Nel 2012, nello stesso concorso, giunge prima classificata con il brano “Come in ogni ora” di Karima, è in finale “Grandi festivals italiani” il 31 dicembre a Riva del Garda, sullo stesso palco con il maestro Vince Tempera e Katia Ricciarelli.(MARIANNA MILANO FINALISTA A “GRANDI FESTIVALS ITALIANI”)
La “Tenuta scenica” della giovanissima cantante gioiese si forgia in concorsi prestigiosi.
“Il mese scorso – ci racconta Marianna – ho preso parte al concorso canoro di Castrocaro”.
“Studio canto da sei anni circa. Cerco di essere ottimista e di augurarmi il meglio per il futuro, mantenendomi sempre con i piedi per terra”.
Marianna – diciannovenne – è iscritta al primo anno di Giurisprudenza, disciplina da cui trae tante soddisfazioni, senza trascurare la passione per il canto.
“Ogni volta che salgo sul palco è sempre una grande emozione! Se dovesse presentarsi un progetto interessante e avvincente, non esiterei a parteciparvi e mettermi in gioco! In ogni caso arricchirò la mia passione per la musica con lo studio di uno strumento. Penso renda più completo un percorso artistico e musicale, e aiuti a comprendere dinamiche e tecniche ponendosi da un’ottica diversa, più oggettiva”.
La voce e la musica sono potenti talismani per giungere dritti al cuore delle persone in platea, di questo Marianna è ben consapevole!
“Ogni volta la canzone che eseguo, a prescindere che sia un inedito o un brano d’autore, diventa una seconda pelle, la sento mia… mi racconta e porta con sé le mie emozioni…”.
Marianna punta in alto, si ispira a cantanti come Mina, Gloria Gaynor, Giorgia, Withney Houston che con la loro voce hanno scritto la storia del canto – di cui sono icone – e di successi senza tempo, veri “cult” ascoltati e cantati da intere generazioni.
“Eseguire una canzone tutta tua regala emozioni contrastanti… scriverne i testi, lasciare che le parole si armonizzino con le note, seguirne la danza e dar voce alla magia che scaturisce dal possesso totale, anche dal punto di vista emotivo, di un brano, è un’esperienza che vorrei vivere…”.
“In famiglia – confessa Marianna – appoggiano la mia passione e ne sono orgogliosi, condividendo le mie gioie e incoraggiandomi nei momenti difficili”.
Il vento sul palco gioca tra i lunghi capelli, porta via lontano l’eco della voce e torna a rabbrividire sulla pelle quando su un acuto il pubblico trattiene il respiro per poi abbandonarsi a scoscianti applausi… complice di quel refolo, un seducente “battito di ciglia”…
Questa emozione val più di ogni sacrificio perché il canto è dono, talento, passione ma anche ore e ore di studio e impegno. A Marianna l’augurio di poter “volare alto” con la sua bella e potente voce e raggiungere la vetta del successo!