VITTORIO GIANNICO, GIOIESE, RITORNA A FAR PARLARE DI SÈ
A distanza di quasi un anno dalla nostra video intervista (VITTORIO GIANNICO MINACCIA IL SUICIDIO-video/foto), registrata e pubblicata il 24 novembre del 2012, in cui minacciava di suicidarsi lanciandosi sotto un treno, il gioiese Vittorio Giannico torna a far parlare di sè.
Questa volta a interessarsi del suo caso testate giornalistiche a tiratura regionale.
“Persino il Tribunale di sorveglianza è in difficoltà e in imbarazzo, perché ha la necessità di applicare la legge e garantire che Giannico sconti la sua pena in un’abitazione, impedendo che possa avvicinarsi ad altri pregiudicati o, semplicemente, incontrare altre persone. Ma, al momento, non sembra esserci via d’uscita. I giudici hanno aggiornato l’udienza al prossimo novembre, nel frattempo hanno inviato una lettera ai servizi sociali di Gioia del Colle e all’Uepe (ufficio per l’esecuzione penale esterna) chiedendo che provvedano al più presto a trovare un alloggio al 44enne”. (Riporta il Corriere del Mezzogiorno).
Una incresciosa situazione che va avanti da anni, nonostante gli sforzi del suo legale, avv. Filippo Castellaneta, che continua a fare di Vittorio Giannico “un personaggio suo malgrado “mediatico”, conosciuto dalle forze dell’ordine e salito agli “onori della cronaca” nel 2008, in occasione di un episodio costatogli l’accusa di lesioni personali e minaccia aggravata nello stesso luogo in cui vive oggi da “sorvegliato speciale”, la stazione ferroviaria, rifugio di homeless e sbandati”. Ma evidentemente ciò non basta agli organi competenti se, nonostante queste evidenziazioni e i continui appelli ad intervenire, la sua condizione continua a peggiorare di giorno in giorno.