Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

SAN PIO NEL CUORE DI MARCO E LEONARDO ANTONICELLI-foto

statua padre pio

statua padre pio1A dar esempio di devozione e senso civico – di questi tempi un vero e proprio “miracolo” – il signor Leonardo Antonicelli, nelle scorse settimane impegnato in una insolita operazione: ripulire da muschio ed escrementi la statua di San Pio ospitata dall’omonima piazzetta in via Noci.

Il signore ha montato il cavalletto ed armato di pennello e scovolino ha ripulito con cura la statua in pietra bianca, riportandola al suo originario candore, mentre in basso un suo “aiutante speciale”, il figlio Marco, provvedeva a fare altrettanto con il basamento.

L’insolita operazione ha attratto l’attenzione dei passanti che si sono fermati ad osservare il restyling.

Un atto dettato dal “tenestatua padre pio3rci” alla bella piazzetta, nata per volontà di alcuni devoti al Santo tra cui Nino Romano, autista delle ambulanze dell’Ospedale Paradiso, che per anni e finché la salute di entrambi lo ha consentito, ha accompagnato a San Giovanni Rotondo Maria Gatti, figlia spirituale di San Pio e terziaria francescana.

La piazza, circondata da un bel giardino anch’esso curato dai residenti, ospita gruppi di preghiera e fedeli che recitano il rosario, sono infatti presenti sedie ed una fontanella per ristorare i presenti.

Ben diverso è lo stato della statua di San Filippo in piazza Dalla Chiesa, che di “operosi” devoti parrebbe averne meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *