Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

SERIE B2. ASSORETIPMI. PERFETTA DIMOSTRAZIONE DI FORZA

assoretipmi-team-gioia

assoretipmi team gioia Importante e pesante successo per l’AssoRetiPMI Volley Jòya, che è riuscita a riconquistare il PalaCapurso in modo imponente. Contro la quarta forza del torneo, andata sempre a punti finora, i ragazzi di Paglialunga hanno offerto la loro migliore prestazione stagionale, travolgendo la Tya Marigliano per 3-0. Un incontro sempre saldamente in mano ai biancorossi, che hanno condotto praticamente dall’inizio alla fine e hanno imposto il proprio gioco agli avversari. Al netto di qualche svista arbitrale e delle proteste degli ospiti, tutti gli ingranaggi dei gioiesi hanno funzionato a meraviglia e il risultato netto conseguito è stato più che meritato.

Giornata densa di tanti momenti significativi anche attorno al rettangolo di gioco. Il primo assoretipmi team gioiaè stato la consegna della maglietta biancorossa a Eugenio Ferrari, fondatore e presidente di AssoRetiPMI, sceso per la prima volta in Puglia ad assistere allo spettacolo della pallavolo promossa dalla sua associazione e dal Team Volley Jòya. Poi il toccante minuto di silenzio in memoria di Rino Stea, angelo di “Gioia Soccorso” scomparso poco più di una settimana fa, e in memoria della madre del socio e sostenitore biancorosso Nicola Romano. Tra un set e l’altro, invece, svago e promozione dell’arte a Gioia del Colle, con l’esibizione delle danzatrici di “Benessere Naturale”, dal mese scorso partner della società biancorossa.

Per quanto concerne quanto accaduto sul campo, Ianuale ha iniziato il match con Cavaccini alzatore,assoretipmi team gioia Solimene opposto, Esposito e Picariello martelli, Pecoraro e Rumiano al centro e Conforti libero. Paglialunga ha risposto con Mazzarelli palleggiatore e Nitti in diagonale, Anselmo e Giandomenico di banda, Ripa e Giorgio centrali e Rinaldi libero.

Buono l’avvio per i biancorossi, subito incisivi quando si è trattato di mettere palla a terra ed efficaci al servizio, con due ace nei primi scambi firmati da Anselmo e Nitti (6-3). Gli ospiti hanno provato a colmare il divario affidandosi al gioco di banda, ma dai nove metri l’AssoRetiPMI ha impedito ai campani di costruire scambi più imprevedibili. La correlazione muro – difesa dei biancorossi ha messo sotto pressione il gioco avversario (16-12) e Marigliano non ha trovato continuità nel suo gioco. Buon per i padroni di casa, autori di pochissime sbavature fino all’ace decisivo di capitan Ripa (25assoretipmi team gioia-15).

Nel secondo set mister Ianuale ha provato a rafforzare la seconda linea inserendo anche il secondo libero Silvestre, ma l’avvio è stato ancora di marca biancorossa (4-1). Ricezione con alte percentuali e gioco al centro gli ingredienti delle azioni dell’AssoRetiPMI, abile anche a chiudere la porta in faccia agli avversari e a “sporcarne” gli attacchi per poi allungare (17-11). Nervosismo nella metà campo di Marigliano, il cui capitano Esposito ha rimediato un rosso per proteste in seguito a una decisione dubbia e al suo posto è entrato De Palma. Tutto facile invece in casa Volley Jòya, che ha esaltato il PalaCapurso e si è imposto in modo netto per 25-18.

Tya aggressiva in apertura di terzo parziale (0-2), ma biancorossi immediatamente in carreggiata, complice un nuovo cartellino rosso all’indirizzo di mister Ianuale per proteste.assoretipmi team gioia L’equilibrio è durato poco, complici un errore di Solimene e un ace di Nitti che hanno spinto più su i padroni di casa (7-4). E l’ascesa non si è arrestata, anche perché Marigliano ha dovuto sudare ben più di sette camicie per mettere palla a terra. Difesa e muro dei biancorossi sugli scudi, ma l’intero collettivo ha girato alla grande, dando anche spettacolo (14-6). I partenopei hanno profuso il massimo sforzo per tentare l’insperata rimonta, riuscendo anche ad accorciare le distanze e a portarsi a meno due, ma i biancorossi hanno mostrato la maturità giusta per gestire e controllare il forcing avversario senza barcollare. Esito finale mai in dubbio, superiorità biancorossa fotografata dal devastante attacco in diagonale di Anselmo che ha chiuso la contesa 25-19.

Un successo fondamentale in questo momento della stagione. In primis per il morale di Ripa e compagni, che hanno portato a casa sei punti nelle ultime due uscite senza subire set, e poi per la classifica, perché vale l’aggancio proprio a Marigliano (che però ha una gara in meno), al quinto posto, a meno uno da Leverano e a meno due dalla coppia in seconda posizione, composta da Agnone e Lagonegro, prossimo ostico avversario dell’AssoRetiPMI.

Ufficio Stampa AssoRetiPMI Volley Jòya – Giuseppe Leronni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *