UN GIARDINO DIDATTICO ANCORA IN STATO DI ABBANDONO-foto
Il degrado di una città lo si coglie in tanti luoghi e attraverso tanti “segni”. Uno di essi è lo stato di abbandono in cui versano luoghi pubblici, nello specifico il Giardino Didattico “Dott. Tommaso Bianco” realizzato nel 2009 e in soli cinque anni in totale… rottamazione!
Non abbiamo le competenze per verificare lo stato delle piante della macchia mediterranea ospitate nell’area, acquistate con i proventi del progetto di raccolta differenziata “Incarta la Carta” promosso dall’Amministrazione Longo e dall’assessorato all’Ambiente di Berardino Lattarulo, in collaborazione con la Spes negli anni 2008 – 2009.
Quel che è certo, è che nel giardino assurto agli onori della cronaca nazionale per aver ospitato la tenda di Vittorio Giannico nell’ottobre del 2013 (ARRESTI DOMICILIARI IN… TENDA, PER GIANNICO-foto), oggi abbondano le esche rodenticida, ovvero veleni per topi che potrebbero avvelenare incauti ragazzini o cani. Lo annuncia un cartello posto all’ingresso dalla ditta Protecta srl di Altamura.
Portarvi una cucciolata di gatti randagi sarebbe stata una soluzione troppo banale e sostenibile, oltre che ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Sta di fatto che al degrado botanico e ai veleni si aggiunge una enorme crepa nella colonna che sorregge il cancello. Cosa l’abbia causata non è dato sapere, ma la pericolosità della stessa è più evidente.