Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

PRESENTAZIONE CONSORZIO CON DEGUSTAZIONI E MUSICA

consorzio mozzarella reti impresa

consorzio mozzarella reti impresa Il 19 giugno il Consorzio Caseario Gioiese, che riunisce ben otto caseifici, sarà presentato alla città. L’incontro si terrà alle ore 19 nel Castello.

Saranno tra i relatori Piera Genta, giornalista, sommelier professionista e degustatrice ONAV; Andrea Vigna, giovane e affermato cuoco-giornalista; Giovanni Mottola, consulente scientifico, tecnico del consorzio e degustatore ONAF e la Presidente del Consorzio Teresa Curci. Modererà Pierpaolo Sammartino.

L’obiettivo che si pone Teresa Curci è riportare l’arte casearia ai livelli degli anni ’60, “allineando tutti i soci nel recupero dell’alta qualità, del vero gusto della mozzarella con la maturazione naturale del caglio, fatta con quel siero innesto che un tempo tutti lavoravano e che si è abbandonato, preferendo sistemi che agevolavano la velocità e la quantità.”

Il palato dei consumatori – continua la Curci – oggi è più esigente, se poi lo educhiamo al sapore dei formaggi preparati utilizzando il siero innesto, garantiamo anche la salute grazie alla presenza di fermenti lattici che li rendono digeribili dabari in jazz 2015-2 chi è intollerante al lattosio.”

Il dott. Mottola tecnico del consorzio, Assaggiatore e Maestro Assaggiatore di formaggi all’ONAF di Cuneo, propone inoltre una Commissione di assaggiatori di formaggi e l’istituzione di una delegazione ONAF con sede a Gioia. Al termine della degustazione, all’esterno del castello si potranno degustare i prodotti del Consorzio Caseario Gioiese. Seguirà, infine, il concerto in rassegna “Bari in Jazz – Festival Metropolitano”. Si esibirà Marino Cordasco – giovane pianista jazz classe 1988, già molto famoso tra gli addetti ai lavori – e i “Massive”, nati da un progetto di jazz contemporaneo e sperimentazione: quattro musicisti, differenti background, mediterraneo e scandinavo, si sono uniti per creare un nuovo suono, forte e al contempo intimo. Provenienti dalle più importanti formazioni del jazz europeo, questi quattro musicisti con la featuring di Håkon Kornstad, sono pronti a rompere le corde e le pelli, le gambe e i cuori con il loro New Jazz con Kekko Fornarelli (piano & synth), Walter Beltranmi (chitarra), Mars Eilertsen (basso), Robert Mehmet Ikiz (percussioni) e Hakon Kornstad (sax).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *