L’ESTATE STA FINENDO? ARRIVA IL VORTICE PERTURBATO CIRCE-video
“L’anticiclone oceanico, tra il 5 e il 7 agosto potrebbe venire trafitto al cuore dall’arrivo di un ciclone che dal Nordeuropa si fionderebbe verso il mare Mediterraneo e quindi l’Italia.
SITUAZIONE – Da venerdì 5 agosto l’Italia potrebbe vivere uno stop dell’estate in quanto una depressione dal Nord Europa riuscirebbe a fare incursione verso l’Italia.
CONSEGUENZE – Inizierebbe così una fase di maltempo caratterizzata dalla formazione di diffusi temporali al Nord e al Centro, temporali che potrebbero risultare molto forti, con grandine e possibili piccoli tornado. Non si escludono nemmeno improvvisi nubifragi al Nord. Temporali diffusi anche al Centro, mentre il Sud dovrebbe rimanere più protetto dall’alta pressione.
TEMPERATURE – Conseguente calo termico con temperature che scenderanno sotto i 30° su molte regioni settentrionali e centrali. Più caldo invece al Sud.
PREVISIONI PER SABATO. Vortice perturbato CIRCE al Centrosud e Romagna con rovesci e temporali. Fenomeni particolarmente intensi sul Sud della Romagna, ma qui migliora, e sulle Marche. Al pomeriggio, temporali più intensi tra Lucania, Puglia centrale e Centroest Campania. Meglio su Ovest Toscana, Centronord Lazio, Ovest Umbria, Calabria e Sud Puglia, sole prevalente sul resto del Nord e isole maggiori.
CENTRO e SARDEGNA
SUD e SICILIA