ARRIVA IL CICLONE MORGANA CON PIOGGE E TEMPORALI-video
“Tra oggi, martedì 6 e Sabato 10, il Ciclone Morgana imperveserà su tutta l’Italia con piogge intense, temporali e grandinate che colpiranno numerose regioni, con particolare attenzione a Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, anche con piogge a carattere di nubifragio.
La situazione meteo vedrà ancora instabilità nel corso della giornata di Sabato 10 Settembre, quando si potranno verificare ultime piogge e temporali sulla Puglia meridionale, Calabria, rilievi campani, Basilicata.
Su queste regioni e al Sud le condizioni meteo si manterranno particolarmente instabili nel corso della giornate di Mercoledì 7 e Giovedì 8, con piogge e temporali anche su Puglia, Campania, Basilicata. Attenzione sul versante Adriatico nel corso della serata di Mercoledì 7 Settembre, quando potranno verificarsi fenomeni particolarmente violenti tra la costa Marchigiana e Abruzzese.
Le regioni nord occidentali saranno parzialmente protette dall’anticiclone, saranno tuttavia possibili fenomeni instabili con temporali isolati lungo i rilievi alpini, in particolare sulle Alpi Marittime e Cozie.
Contestualmente assisteremo a un generale calo delle temperature, a seguito dei forti venti settentrionali: fino a 5° in meno a Bologna e 5-7° in meno nelle altre città; al Nord il calo sarà maggiormente avvertibile al mattino e alla sera, quando le temperature minime potranno raggiungere i 15°, come a Milano e Torino. I valori massimi, tuttavia saranno prossimi ai 27-28°.
A Roma, per una generale rinfrescata dovremo attendere Martedì 6 Settembre, quando i valori minimi potranno scendere fino a 15°”.