Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

CONCORSO DI PITTURA “PREMIO ENOGEA”, SECONDA EDIZIONE

barile_le_cantine-pp

orme_logoSono aperte le iscrizioni alla II edizione del “Premio Enogea”, concorso di pittura sul tema “I colori del vino”, organizzato dall’Associazione O.R.M.E., con il sostegno del Comune di Barile e in collaborazione con la Pro Loco di Barile.

Il concorso è rivolto ad artisti di qualsiasi età, affermati o emergenti, italiani e stranieri, studenti e non, che potranno partecipare con opere di pittura realizzate con tecnica libera su qualsiasi tipo di supporto. La mostra temporanea legata al premio si svolgerà a Barile (PZ), presso Palazzo Frusci, dall’8 al 12 dicembre 2010, al termine della quale una commissione qualificata, costituita da esperti d’arte, critici e operatori del settore, selezionerà le tre migliori opere tra tutte quelle in concorso.

Premio-EnogeaScopo del concorso è di mettere in competizione tra loro artisti provenienti da tutta Italia, dando ad essi la possibilità di esprimere il proprio talento creativo e di far conoscere la propria arte pittorica, prendendo ispirazione proprio dal vino.

Il tema del concorso è incentrato quest’anno su una delle caratteristiche principali del vino: il colore; in riferimento alle varie tonalità del prodotto, ma anche ai diversi colori dell’uva, materia prima del vino, e alle calde gradazioni che contraddistinguono le vigne nel periodo autunnale.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato per il giorno 30 novembre 2010.

In palio un montepremi di 2.200 euro, di cui 1.000 andranno all’autore dell’opera prima classificata, 700 al secondo classificato e 500 al terzo. Un riconoscimento speciale verrà decretato dalla redazione della rivista specialistica In Arte”, che dedicherà la propria copertina all’opera selezionata e recenpremiazione_enogea_2009sirà l’autore della stessa all’interno del magazine.

La prima edizione del “Premio Enogea” si è svolta a Ginestra (Pz) nell’ottobre del 2009, con un ottimo successo di presenze artistiche, grazie alla partecipazione di circa ottanta concorrenti provenienti da tutta Italia, e un enorme interesse da parte del pubblico, richiamato dall’originalità dell’evento e dalle bellezze del luogo ospitante la manifestazione.

Per le informazioni relative al “Premio Enogea”, scaricare il bando di partecipazione e il modulo d’iscrizione: http://associazioneorme.wordpress.com.

Info: cell. 347.1241178 – tel. 0972.770771 – e-mail: orme@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *