Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

METEO. ANCORA CALDO AL SUD. TEMPORALI AL CENTRO NORD

10-12-agosto-veloce-ciclone-nord-9817

italy2“Il nostro Paese, nel corso dei prossimi due giorni, apparirà diviso in due: al Nord, temporali violenti porteranno un po’ di refrigerio, mentre al Sud insisterà con veemenza l’anticiclone Lucifero.

SICCITÀ – La nota dolente è per il Centro-Sud Italia, che continuerà ad avere temperature elevate e a non vedere piogge. Entriamo nel dettaglio previsionale, partendo come sempre dalla situazione atmosferica.

SITUAZIONE – L’avvicinarsi di ciclone atlantico influenza le regioni settentrionali con instabilità, soprattutto pomeridiana. Il Centro-Sud è sempre interessato dall’onda calda di Lucifero.

10-12 AGOSTO – Tempo in nuovo peggioramento dalle Alpi e Prealpi verso la Pianura Padana con temporali, localmente forti. Fenomeni violenti sul Trentino alto Adige e in genere sul Triveneto. Locali temporali anche in Toscana, Umbria settentrionale e Marche interne. Altri temporali attesi per Venerdì 11, più o meno nelle stesse zone, mentre Sabato 12 i fenomeni si portano lungo le regioni adriatiche centro-meridionali e coste tirreniche della Calabria.

TEMPERATURE – Al Nord tornano in media col periodo, ancora molto calde con valori tra 35 e 41° al Centro-Sud, poi in costante diminuzione”.[ilmeteo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *