Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

LA GIOIESITA’ DI SPAZIO UNOTRE AL JOY’S SHOP PUB

joys-shop-club-pp

isabella_capozzi_a_spazioMartedì 22 febbraio 2011, ore 21.30, l’esperienza e il cuore di Spazio UnoTre si trasferisce a Bari, nel “Poet’s Corner” organizzato dal Joy’s Shop Irish Pub. Vi parteciperanno Isabella Capozzi, con le sue stupende poesie d’amore tratte da “Quasi seriamente a tempo d’amore”, Fiorella Cardilli e Laura Colaninno, a cui saranno affidate le letture, e Mario Pugliese con la sua fantasiosa Sand Art.

L’idea del Poet’s Corner nasce prendendo spunto dallo Speakers’ Corner (in italiano “angolo degli oratori”), unfiorella_cardilli-laura_colaninno‘area dell’angolo nord orientale di Hyde Park, a Londra. È un luogo tradizionale di discorsi pubblici e dibattiti, ha ospitato discorsi di persone famose come Karl Marx, Lenin, George Orwell e William Morris.

Notevole esempio del concetto di libertà di opinione, qualsiasi persona può presentarsi senza essere annunciata e parlare su praticamente qualsiasi argomento desideri, anche se è probabile che verrà provocata dai frequentatori abituali con opinioni opposte.

In ”Quasi disegno_sulla_sabbiaseriamente a tempo d’amore”, di Isabella Capozzi, si gioca dopo essersi fatti male, è un’olimpiade di sconfitte e di vittorie, è l’ironia che passa il testimone alla malinconia, è il passato che sistema il bavero della giacca al presente, è il verbo che non si sa coniugare in principio, neppure se arrivasse Dio.

Poi c’è Montale e De Luca, Verlaine e Neruda, ci sono i castelli di fragilità ed i cuori circondati da sentinelle e torrette di guardia, ci sono i romantici a Milano e quelli a Gioia del Colle; e la musica che abbraccia e consola inframezzandosi tra quello che muore e quelloquasi_seriamente_a_tempo_damore che appena apre le palpebre.

Tutto questo nasce a quattro mani e due voci: le mani di chi scrive e quelle di chi disegna, e le voci di chi racconta l’emozione gettando toni in aria.

Joy’s Shop Irish Pub – Bari – Corso Sidney Sonnino 118 – quartiere Madonnella.

Info 328.711.00.49.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *