C-DAY, CI SEI? DIFENDIAMO INSIEME LA COSTITUZIONE
“Il 12 marzo alle 11.30 in Piazza Plebiscito tutti insieme per difendere la Costituzione”, questo l’appello lanciato per celebrare il C-DAY anche a Gioia, nello stesso giorno e nella stessa ora in cui si mobiliteranno migliaia di cittadini italiani in difesa della Carta Costituzionale nella capitale e in decine di città italiane ed estere.
Una iniziativa promossa a livello nazionale dal comitato “A difesa della Costituzione”, nato dall’associazione “Articolo 21”, evento che – sia pure in sordina – poco pubblicizzato dai media, porterà in piazza il tricolore e la Costituzione difesa a “spada tratta” da personaggi dello spettacolo e della società civile: giornalisti, attori, musicisti, volti noti come Gad Lerner, Dario Vergassola, Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Maria Luisa Busi, solo per citarne alcuni.
A dar voce al sentire comune, don Luigi Ciotti con queste parole : ”Prima che difesa, la Costituzione va vissuta e praticata. La democrazia è incompatibile con la pigrizia, l’adesione formale, il disinteresse, l’indifferenza. La democrazia chiede a ciascuno di noi d’impegnarci quotidianamente perché la dignità e la libertà di tutte le persone sia rispettata e alimentata, perché non esistano privilegi, disuguaglianze, forme di povertà materiale e culturale, di razzismo e discriminazione. Il linguaggio della democrazia è dialogo, alfabeto del “noi”, mai monologo, parola dell’io. E la Costituzione resta la più alta sintesi del linguaggio della democrazia e delle responsabilità che ci affida”.