RISORGIMENTO DEI CARICATURISTI E VIGNETTISTI
Mercoledì 16 marzo 2011, alle ore 17.00, presso il Liceo Classico “P. V. Marone”, il Dirigente Scolastico, prof. Rocco Fazio, procederà alla inaugurazione e presentazione della rassegna “Risorgimento da ridere, la storia e la satira: mostra di caricaturisti e vignettisti dell’800 e contemporanei”.
La manifestazione è il punto di arrivo del Progetto Né Santi né briganti , progetto curato dai prof. Miria Brunetti, Maria Rosaria D’Uggento e Gennaro Ferrara, il cui obiettivo primario è stato quello di individuare all’interno della comunità scolastica, attraverso un sondaggio, le “appartenenze”.
Nel sondaggio sono state coinvolte le scuole superiori di Gioia del Colle, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico. Il sondaggio ed elaborazione statistica dei dati sono stati predisposti e curati, sotto la guida della responsabile del progetto, Prof.ssa Maria Rosaria D’Uggento, da un gruppo classe-pilota che già dall’anno scorso, in un approfondimento didattico, ha cominciato a lavorare sul tema. La prof.ssa D’Uggento ha curato sia i temi legati alla scienza storica e al ruolo della statistica e dei sondaggi nell’analisi degli eventi storici, sia i temi collegati alla storia della satira ed ai grandi personaggi del Risorgimento.
Il progetto ha visto il lavoro sinergico di un gruppo di docenti che hanno affrontato approfondimenti tematici: la Prof.ssa Brunetti ha curato il tema del Risorgimento al femminile attraverso la ricerca e riproposizione di opere letterarie e impegno politico di donne italiane, finalizzate all’Unità d’Italia. Il prof. Ferrara si è interessato di storia e storiografia risorgimentale perse
guendo anche itinerari di ricerca inediti.
Hanno collaborato al progetto, che ha il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, il Comitato Pugliese per il 150° Anniversario dell’Unità Nazionale, il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università degli studi di Bari nella persona del prof. G. Poli, il Museo di Bergamo, la Biblioteca comunale di Gioia del Colle.
L’inaugurazione della mostra sarà seguita dalla conferenza dal titolo “Considerazioni sul Risorgimento Italiano” con il prof. Giuseppe Poli – Ordinario di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Bari.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 31 marzo 2011.