CONSIGLIO POST AZZERAMENTO DA RECORD DEI RECORD
Con 18 punti in discussione posti all’Ordine del Giorno, il Consiglio Comunale indetto per martedì 11 ottobre 2011 alle ore 9.00 può essere considerato a pieno titolo un consiglio da record dei record. Per recuperare il terreno perduto in mesi in cui si è “approvato” il nulla o perché pressati dalla imminente e definitiva scadenza per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2010?
Lo spettro della venuta di un nuovo Commissario a Gioia del Colle è forte, un arrivo quasi certo nel caso in cui non si dovesse approvare il rendiconto finanziario che deve comunque avvenire entro il 20 ottobre.
Un Consiglio Comunale che sicuramente decreterà il futuro non tanto della Giunta, già azzerata e in fase di “ricostruzione”, quanto del mandato dello stesso sindaco Piero Longo, e in cui si potrà verificare se sia riuscito a convincere parte dei rappresentanti della minoranza a seguirlo nella sua ormai terminale avventura sindacale.
Un cammino irto di difficoltà e scogli che potrebbe anche determinare nel prossimo futuro la fine politica di chi deciderà di seguirlo, per il semplice fatto di essere sceso a patti, dandogli così la possibilità di completare il suo mandato.
Una seduta in cui sono state inserite variazioni di bilancio e debiti fuori bilancio magicamente fuoriusciti dal cilindro del sindaco Piero Longo, vero prestigiatore della finanza dell’Ente comunale, che sicuramente andranno a modificare in negativo quanto già preventivato ed approvato per il 2011. Un bel record anche questo, non c’è che dire, considerando anche la notevole quantità di beghe legali, perse.
Un Consiglio Comunale calderone, quindi, che probabilmente entrerà in ebollizione man, mano che si entrerà nel vivo della discussione, e in cui si prevedono sin da ora scintille. Saranno fiamme tali da far presupporre una ulteriore fuoriuscita di linfa vitale per il sindaco e per questa amministrazione? Mah, i presupposti ci sarebbero tutti, vasi comunicanti di interessi personali a parte, staremo a vedere!