GEATECNO VINCE E SI PORTA A UN PUNTO DALLA VETTA
Una prestigiosa vittoria per il sestetto di Michele Ironico, contro l’ex capolista Manfredonia, che raddoppia il successo dell´andata superando le sipontine anche sul parquet del Pala Kouznetsov per 3-1 agganciandole al secondo posto in classifica. La determinazione del gruppo è stato l´ingrediente vincente di un incontro praticamente perfetto in un pala Kouznetsov tutto esaurito.
Mister Ironico parte con Nicla Marzano al palleggio, Andrea Demoraes sulla sua diagonale, lati Stella Frascati e Mimma Campanella, centrali Imma Laera e Rossella Campanella, libero Roberta Rubino. Mister Delli Carri va in campo con un sestetto composto da Petrova al palleggio, Montenegro opposta, Brattoli e Valente di banda, centrali Papagno e Di Reda, Fusilli libero.
L’andamento di gara per giungere all´apoteosi finale non è stato inizialmente facile. L´inizio del primo set è caratterizzato da un´ottima prestazione delle ragazze sipontine guidate da capitan Brattoli (7 punti per lei nel parziale) fino al 7-14. Con Demoraes in battuta e una lettura efficace a muro di Rossella Campanella e Imma Laera, le ragazze gioiesi riusciavano a ridurre il gap iniziale riportando il set in perfetta parità (20-20 ad opera di Stella Frascati, per lei 5 punti nel parziale e 19 punti nel tabellino di fine gara). La rimonta si interrompe per una dubbia chiamata arbitrale per ridiventare di marca ospite fino al 20-25 (Valente, muro). Nel set il Manfredonia si è imposto meritatamente.
Lo 0-1 non ha scalfito la determinazione della Geatecno che si è presentata ai nastri di partenza del 2°set, con la grinta opportunamente letale per le ambizioni del Manfredonia. Tuttavia la carica iniziale ospite ha palesato gli spettri dello 0-2 allorquando si è materializzata con un parziale di 5-0. Il Gioia si è ricompattato ed ha iniziato la lenta e costante risalita guidata da De Moraes (per lei 25 punti finali) e Frascati (39% di perfezione in attacco durante il match) che dapprima ha fruttato il pari, 8-8 e quindi la fuga lunga e vincente verso l´1-1. Questa fuga ha avuto un gap via-via crescente (+5) dato dal 13-8 (Frascati), (+ 7) dal 20-13 (errore ospite) ed infine (+10) 25-15 (muro di Angela Netti subentrata a Imma Laera).
Il 3° set ha riproposto un Gioia combattivo e lucido che ha condotto il set senza che il Manfredonia fosse praticamente in campo fino al + 8 (19-11, con delle perfette coperture difensive di Roberta Rubino e Nicla Marzano) per poi controllarne il ritorno fino al 25-23 ad opera di De Moraes.
Il 4°set, infine, è stato un monologo gioiese fino al termine sul 25-19, con Mimma Campanella protagonista in ricezione, difesa ed attacco (per lei 14 punti a fine partita e miglior prestazione stagionale).
Sabato prossimo il sestetto di Ironico sarà di scena a Barletta, mentre Corato giocherà in trasferta a Triggiano e Manfredonia se la vedrà in casa con Monopoli, squadra di metà classifica come l´avversaria della Polis.
Sul sito www.newvolleygioia.it potrete visionare la fotogallery dell’incontro, mentre su youtube è inserito un video della parte finale dell’incontro.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&;v=L8rL53A-aCo
(scatti fotografici a cura di Aldo Liuzzi)