“LA PACE SI FA A TAVOLA” CON LA DIETA MEDITERRANEA
Il Centro Meseuro e l’Associazione
Pugliaeuropa hanno organizzato per sabato 18 settembre alle ore 11.00, presso
Il tema è particolarmente attuale sia per la riapertura delle speranze di pace seguite all’iniziativa di Obama, sia per il riconoscimento della dieta mediterranea come bene immateriale dell’umanità che lega indissolubilmente le popolazioni che si affacciano sul mediterraneo affondando nelle tradizioni alimentari, culturali, religiose che nei millenni hanno caratterizzato la culla della civiltà occidentale.
Recuperare tale legame partendo dall’alimento base il pane e i cereali che hanno determinato la trasformazione della società da nomade a stanziale e anche per questo l’evoluzione della civiltà mediterranea, è sembrato opportuno considerando la storia di questo alimento che può e deve essere recuperata nella nostra alimentazione.
Si parlerà di speranze di pace di approcci concreti al percorso che in questi giorni si sta con tenacia riproponendo e sulla storia del pane e dei cereali grazie alla passione e alla cultura di Giorgio Bergamini, infaticabile esperto sulla st
oria dei pani mediterranei, che grazie all’associazione Slow food e oggi a Pugliaeuropa e Meseuro, può divulgare le sue esperienze e arricchire la consapevolezza delle nostre comuni origini.
Una occasione utile per ribadire i valori della convivenza che la civiltà dell’alimentazione mediterranea ha scritto nella storia e suggerisce per il futuro nel mare nostrum.
Al dibattito saranno presenti:
Dott. Cosimo LACIRIGNOLA – Direttore Istituto Agronomico Mediterraneo Bari e Presidente della Fiera del levante
Ing. Giorgio BERGAMINI – Slow Food, esperto della storia della panificazione nei paesi del Mediterraneo
Dott. Dario STEFANO – Coordinatore Nazionale Assessorati regionali risorse agroalimentari
On. Enzo LAVARRA – Presidente Pugliaeuropa Med
On. Sergio SILVESTRIS – Deputato del gruppo PDL al Parlamento Europeo e membro dell’Assemblea Parlamentare Euromediterranea
On. Mario MAURO – Capogruppo PDL al Parlamento Europeo
On. Gianni PITTELLA – Vicepresidente del Parlamento Europeo
Coordina: Ing. Roberto De Petro – Presidente Nazionale AISA (Associazione Italiana Stampa Agricola, Agroalimentare, Ambientale).
A seguire:
Degustazione di prodotti tipici con presentazione di diverse tipologie di panificazione nelle culture gastronomiche mediterranee.
INFO: info@meseuro.eu Tel. 3450690944 – pugliaeuropa@libero.it Tel .3387056911